Leader For One Day - Back to index


Freeonline.it  


Comunicati Stampa


....All religions divide !!!

BBC.com


Available for Advertising


4° Leader

Molti, molti, molti anni fa, quando ancora avevo i capelli (e li tenevo pure lunghi), frequentavo, occasionalmente con diversi amici, una vecchia osteria presso il troglodita borgo espanso in cui vivo. I ritagli di tempo andavano ad ammosciare presso un arzillo vecchietto che ci versava soprattutto un secchissimo "Bianco di Sicilia", il cui terzo bicchiere aveva la proprietà di piegare le ginocchia.

Il quarto, nello stesso giorno, non l'abbiamo mai bevuto: semplicemente non ci sarebbe mai e poi mai stato servito da quell'oste!

Nelle saltuarie visite a quel luogo di moderata perdizione, ebbi la fortuna di imbattermi in magnifici (e saggi!) personaggi, i quali erano poi tra le principali motivazioni della frequentazione mia e dei miei amici dell'epoca.

Uno di questi galantuomini d'altri tempi mi ha fatto un piccolo regalo, un regalo che non ho mai raccontato a nessuno e che ora voglio fare a te.. ....sperando d'esser compreso ...

Si trattava di un anziano signore, molto alto e ben piantato. Aveva un bellissimo sorriso e se ne stava sempre solitario ed appartato di fronte a un bicchiere di vino bianco. Aveva inoltre l'aria dell'autentico signore: sempre elegante, con una grande montatura nerissima degli occhiali, ma con lenti assolutamente non spesse.... me lo ricordo benissimo!

Notai in particolare un lato del suo carattere e cioè che era molto chiuso e triste... a volte addirittura gli si scorgeva qualche lacrima sulle guance...Oh, intendiamoci, era sobrissimo, solo che si capiva perfettamente che vagava in un mondo lontano lontano da lì.

Col tempo prendemmo a parlarci... mi raccontò cose magnifiche.... era un poeta autentico... una voce delicata e cavernosa, come una spirale con spine di gomma che solleticano.....

Diventammo amici...

Un giorno poi, per farla breve, mi conclamò un verso che trascrissi e che conservo ancora gelosamente in un pezzetto di carta sgualcito... Questo:

.... Se 'l peccar è sì dolce
e 'l non peccar sì necessario,
oh troppo
imperfetta natura
che repugni a la legge!
oh, troppo dura legge
che la natura offendi!

Io lo trovo bellissimo! ..

Ho fatto successivamente una indagine su questo piccolo verso ed ho scoperto che è tratto del "Pastor Fido" composto tra il 1580 ed il 1583 da tal Giovan Battista Guarini...

Perché te lo invio? Semplice! Oltre ad essermi molto caro, riflettendo sul cosa t'avrei potuto inviare, m'è tornato in mente il nome di quel gentile ed anziano signore: si chiamava Pin di cognome...

Esattamente come la prima parte del nome del più grande amore della mia vita... Grazie per l'avermelo ricordato!


Italy

Gianluigi Soldi

Bancario

Italy

 

Email

Do you want Leader for one day ?

 

List of Leaders

NEWSLETTER

Newsletter...iscrizione

Your e-mail:

Cancellati...

Your e-mail

 

Giornale Informatico - L'informazione ad alta tecnologia

Available for Advertising

Available for Advertising

 

 

For your advertising Privacy Email me...@





Search with Leader For One Day
 

LeaderForOneDay.com: Site Map
 



My Space - LeaderForOneDay.com LeaderForOneday's YouTube Channel

All images Copyright (c) 2012 Leaderforoneday.com Thank you...for your visit..
LeaderForOneDay.com: Staff ...about us..
  

  Follow us on FACEBOOK Follow us on Twitter...